Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare la tua esperienza. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo

Progetti AMI Italia

BiblioINLab

Biblio IN Lab: il primo social network...di carta!

La lettura come fonte di conoscenza, ma anche di divertimento, di condivisione ed inclusione: da questa idea nasce Biblio IN Lab, il progetto promosso dall'Associazione Maendeleo-Italia Onlus, grazie al sostegno del Comune di Parma e con la collaborazione di Mandeleo For Children, New DSA Network, Biblioteca Civica "Mario Colombi Guidotti". L'iniziativa – che si rivolge ai ragazzi di Parma di età compresa tra gli 11 e i 18 anni – ha l'obiettivo di promuovere la lettura, con particolare attenzione all'inclusione di ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali – attraverso un sistema laboratoriale "diffuso", una didattica innovativa e l'attivazione di un BOOK SHELF partecipato.

Ecco come funziona. Dal 22 novembre al 20 dicembre tutti potranno contribuire al progetto portando i propri libri usati, logori o obsoleti presso la Parrocchia di Maria Immacolata (via Casa Bianca 35, Parma): i volontari di Maendeleo-Italia Onlus saranno presenti tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 18.30.

Tavolo Cooperazione, Co-sviluppo e Immigrazione

In collaborazione con l'Università di Parma, AMI ONLUS sta partecipando al progetto che prevede un Tavolo di riflessione, coordinamento e auto-valutazione delle realtà no-profit del territorio di Parma e provincia che si occupano di cooperazione e immigrazione.

Scarica qui lo schema della mission e del lavoro di AMI ONLUS, per conoscerci meglio!

Anche il vetro è per sempre

Nel 2010 AMI ONLUS crea e lancia la campagna Anche il Vetro è per Sempre, inserita nell'omonimo progetto. Grazie al contributo della Fondazione Cariparma ottenuto nel 2010, è stato possibile infatti articolare un intervento efficace di sensibilizzazione che continua ancora oggi.

Perché occuparci di diamanti?
Le guerre civili in Africa sono ancor oggi finanziate dai diamanti.
Il controllo del commercio di diamanti grezzi è migliorato negli ultimi anni grazie all'introduzione di un sistema di sorveglianza e certificazione (Processo di Kimberley), ma la consapevolezza della problematica legata ai "diamanti della guerra" è ancora troppo debole presso i rivenditori di gioielli, l'opinione pubblica, i consumatori e spesso anche presso gli stessi governi.

A scuola col volontariato

Il progetto "A scuola con il volontariato", consente al volontariato di collaborare in modo sempre più attivo con le scuole di Parma e provincia. E' una proposta educativa aperta alla co-progettazione tra insegnanti e Associazioni, modulabile in base alle esigenze di ogni scuola e che si presta ad essere inserita nei singoli Piani di Offerta Formativa. Questo progetto ha l'obiettivo di far incontrare i saperi e le storie dei volontari, promuovere il valore e la dignità della propria vita e quella dell'altro, far crescere i bambini e ragazzi informati, consapevoli e partecipi e far apprendere stili di vita solidali.

Cerca

Dona Ora Maendeleo Italia

Dona Ora MFC

Ultime Notizie