Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare la tua esperienza. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo

AMI - Storia

Nel marzo del 2001 alcune giovani, che poi saranno tra le fondatrici dell'Associazione, hanno partecipato al Primo Simposio Internazionale per la Pace in Africa a Butembo, nella Repubblica Democratica del Congo. I partecipanti erano 300, andati per rispondere a una pressante richiesta della popolazione del Kivu, un territorio martoriato da guerre costate un numero elevatissimo di vite umane, che da anni chiedeva solo un po' di pace. Era una "missione" di membri della società civile europea che volevano portare solidarietà e un po' di speranza alla popolazione locale, un missione di "diplomazia popolare".
Durante il soggiorno in RDCongo queste giovani hanno incontrato molte realtà e al momento di partire per l'Italia si erano ripromesse di fare qualcosa per le persone conosciute e che avevano riposto in loro tante speranze.

Nel gennaio del 2002 riunendo intorno a loro un gruppetto di volontari, le ragazze organizzano la prima attività di raccolta fondi per sostenere la popolazione di Goma, colpita dall'eruzione del vulcano Nyiragongo. I fondi raccolti vengono consegnati all'associazione Muungano di Padre Silvio Turazzi (Vicomero-PR) che li invia in RDCongo attraverso i propri contatti e progetti di aiuto.
Nel 2003, inizia il lavoro di raccolta dati in RDC attraverso una capillare indagine conoscitiva tramite questionario diretto, per individuare le esigenze primarie e quindi gli ambiti di intervento prioritari specifici per quella Regione. Le persone conosciute sul posto hanno aiutato nella stesura, nella diffusione e nella compilazione del questionario. Sono state intervistate 400 donne in 4 differenti zone del Nord e Sud Kivu (Goma, Butembo, Beni, Bukavu e i loro villaggi circostanti) per un totale di oltre 90.000 dati, studiati poi nella tesi di laurea in Scienze Politiche (indirizzo internazionale – cooperazione allo sviluppo) di Silvia Prati, attuale presidente di AMI ONLUS.

Sulla base di questo studio, nasce a Goma (RDC) il primo progetto direttamente finanziato dal nostro gruppo, il progetto Baraka di microcredito e credito rotativo.
Nell'ottobre del 2005, dopo diverse piccole attività di raccolta fondi, mostre fotografiche e sensibilizzazione, nasce Maendeleo-Italia ONLUS e inizia il nostro percorso ufficiale.

Nell'aprile del 2006 avviene l'iscrizione al Registro del Volontario della Provincia di Parma.
Nel marzo del 2014, il nostro restyling : nuovo sito, nuovo logo, nuova sigla. Diventiamo quindi, nei nostri messaggi di comunicazione, AMI ONLUS (Associazione Maendeleo-Italia ONLUS).

Cerca

Dona Ora Maendeleo Italia

Dona Ora MFC