Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare la tua esperienza. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo

Notizie

 

 

 

 

 

INVITO CONFERENZA STAMPA

Presentazione del progetto turistico inclusivo “Un altro sguardo su Amelia”

Mercoledì 29 giugno ore 12.00 – Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Terni

 

Può un antico borgo trasformarsi in ambiente accessibile e inclusivo per persone con disabilità? Su questa domanda si fonda tutta l’architettura del progetto di turismo inclusivo “Un altro sguardo su Amelia”, realizzato dalla cooperativa sociale “Spazio Famiglia” di Amelia e interamente finanziato dalla Fondazione CARIT, con il patrocinio del Comune di Amelia.

 

Il “turismo accessibile”

 

50 milioni. È questo il numero del “turismo accessibile” in Europa, o meglio di quel turismo pensato per le persone con esigenze speciali. In Italia parliamo di almeno 10 milioni di persone coinvolte con un trend in continua crescita, per un soggiorno medio di 10 giorni con uno o più accompagnatori.

 

Il progetto

 

Il progetto si inquadra in questo specifico settore e prevede l’ideazione e la realizzazione di una guida turistica inclusiva, realizzata da un “comitato di redazione” costituito dagli ospiti della casa famiglia e del centro diurno della cooperativa sociale amerina “Spazio Famiglia”.

 

Proprio dal loro sguardo, nasce la costruzione di una nuova visione della fruibilità ambientale della città, alla scoperta di luoghi spesso nascosti agli occhi del semplice turista. Oltre alla realizzazione della guida turistica e alle altre attività di promozione del valore dell’inclusione, verrà presentata la mappa delle istallazioni tecnologiche e di ausilio all’accessibilità dei luoghi turistici e dei dispositivi corredati da QR code e guide audio, disseminati nei punti strategici della città.

 

Saranno presenti alla conferenza stampa, oltre ai responsabili della cooperativa “Spazio Famiglia” e i rappresentati delle Fondazione CARIT, anche la presidente della Provincia di Terni e sindaca di Amelia, Laura Pernazza e le assessore amerine alle politiche sociali, Antonella Sensini, al turismo, Elide Rossi e alle politiche giovanili, Luigia Moscatelli.

 

            Giorgio Pezza

Ufficio stampa e comunicazione “Spazio Famiglia”

www.spaziofamiglia.coop| Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 3883653564

 

Erica Simone

Chief communication manager MfC

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ! 3489968224 

Associazione Maendeleo Italia AMI - Facebook lancia il nuovo algoritmo

• Mercoledì, 24 gennaio 2018 •

Facebook lancia il nuovo algoritmo: cosa fare per continuare a seguire la pagina di AMI Maendeleo-Italia?

Facebook ha deciso di dare priorità alle interazioni tra parenti e amici e il nuovo algoritmo renderà meno visibili le pagine che seguite. Questo implica che avrete più difficoltà a seguire le nostre notizie , i nostri aggiornamenti e le nostre attività.

Cosa potete fare?

Associazione Maendeleo Italia AMI - ROMA- Il Gigante in ginocchio RD Congo verso dove?

• Venerdì, 1 dicembre 2017 •

Il 25 Novembre 2017 a Roma presso la Sala Congressi dell' OLY Hotel si è svolto il 2° Convegno Nazionale sulla Repubblica Democratica del Congo dal titolo "IL GIGANTE IN GINOCCHIO", che ha chiuso l'edizione 2017 della Congo Week.
L'evento è stato organizzato da una decina di associazioni, reti della società civile italiana e della Diaspora congolese in Italia, durante questo incontro sono stati affrontati diversi temi relativi alla Repubblica Democratica del Congo tra i quali: la violenza sessuale sulle donne utilizzata come arma di guerra , il land grabbing (accaparramento delle terre), l'impasse politica in cui si trova la RD Congo, il ruolo delle forze armate nel conflitto congolese, il traffico d'armi, i minerali di conflitto e la legge sulla loro tracciabilità e tanto altro.

Associazione Maendeleo Italia AMI - Parco Virunga: tra la conservazione della natura e lo sviluppo della popolazione

• Sabato, 25 novembre 2017 •

Il Parco Virunga è ricco di risorse, ma è ancora oggetto di molte minacce sia in merito alla salvaguardia dell'ambiente che allo sviluppo della regione e delle popolazioni locali. Lo sfruttamento delle risorse, lo sviluppo economico e la conservazione dell'ambiente non sono, tuttavia, realtà contraddittorie ma possono convergere per trarre il massimo vantaggio. La Repubblica Democratica del Congo (DR Congo) e tutti i suoi partner devono pertanto, attraverso politiche attive, concentrare i loro sforzi sulla conservazione di questo patrimonio unico al mondo.

Il Parco Virunga: una ricchezza incredibile in pericolo
Situato al confine con il Ruanda, l'Uganda e il Congo, il Parco Virunga, creato nel 1925 dal re Albert I per proteggere questa zona, è oggi considerato uno dei gioielli dell'Africa. La ricchezza dei paesaggi e della fauna protetta, sono valsi al Parco il riconoscimento come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1979.
Composto da paludi, vulcani, pianure di lava, savane e cime di oltre 5.000 metri, il parco gode anche di una notevole biodiversità animale. Difatti, sono presenti diverse specie endemiche e si è registrata la presenza di specie potette, come ippopotami e gorilla di montagna.

Associazione Maendeleo Italia AMI - Il Gigante in ginocchio

• Giovedì, 9 novembre 2017 •

La Repubblica Democratica del Congo: il Gigante in Ginocchio

Sabato 25 novembre a Roma, nel centro congressi dell'Oly Hotel in via Santuario Regina degli Apostoli 37, si terrà il Secondo Incontro Nazionaleincentrato sull'attuale crisi socio-politica della Repubblica Democratica del Congo, inserendosi all'interno di una serie di eventi che si sono susseguiti in tutto il Paese. Dopo l'evento dello scorso ottobre tenutosi a Bologna, si è voluto portare l'incontro a Roma, per dare nuova centralità a un paese troppe volte dimenticato, ma costante nella nostra quotidianità – quasi sempre a nostra insaputa.

In particolare, l'evento si inserirà nel quadro della Congo Week, un evento di portata internazionale, nata "dal basso" nel 2008, e che ha trovato oggi la partecipazione e la collaborazione di oltre 500 Università ed Associazioni in più di 70 paesi. Approdata in Italia solo quattro anni fa, l'obiettivo che si prefigge è quello di sensibilizzare la società civile e l'opinione pubblica rispetto alle criticità che insanguinano e destabilizzano la Repubblica Democratica del Congo da oltre cinquant'anni.

Cerca

Dona Ora Maendeleo Italia

Dona Ora MFC

Ultime Notizie

Progetti ed eventi