Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare la tua esperienza. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo

Chi siamo - AMI

Gli obiettivi statutari dell'associazione Maendeleo-Italia (AMI ONLUS) sono di natura socio-assistenziale e di tutela e promozione dei diritti della donna e delle famiglie, con particolare attenzione alle popolazioni della Repubblica Democratica del Congo.
La storia stessa dell'Associazione ne caratterizza la Missione e ne spiega le caratteristiche distintive rispetto agli altri soggetti che pure operano negli stessi territori.

L'associazione è senza scopo di lucro e le sue finalità sono esclusivamente di solidarietà sociale.
L'associazione è apartitica e aconfessionale, e può farne parte chiunque ne condivida i principi di solidarietà e di promozione della pace, dei diritti delle donne e delle famiglie.

L'associazione svolge ogni attività e iniziativa solo in quanto connessa e funzionale alle finalità istituzionali, nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art. 10, comma 5, del D. Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460.

Le finalità statutarie dell'associazione si realizzano sia sul territorio nazionale che all'estero, in particolare nella Repubblica Democratica del Congo.

Per la realizzazione dei propri scopi l'Associazione si propone in particolare di:
• raccogliere fondi per finanziare progetti in Africa (in particolare nella Repubblica Democratica del Congo)
• organizzare incontri per sensibilizzare sulla situazione dell'Africa (in particolare della Repubblica Democratica del Congo)
• promuovere i diritti umani e promuovere la donna e la famiglia tramite campagne di sensibilizzazione, conferenze, proiezioni, progetti di sviluppo
• partecipare alla vita della rete di realtà italiane e mondiali che lavorano per la pace nella Repubblica Democratica del Congo e nella regione dei Grandi Laghi d'Africa.

Queste quattro direttrici sono naturalmente intercorrelate e quasi tutte le azioni intraprese potrebbero rientrare in ciascuna di esse, in base alla seguente osservazione: in un contesto come quello emerso dallo studio preliminare sul territorio, è decisamente difficile parlare di diritti quando manca l'indispensabile, quando ci si trova di fronte ad analfabetismo diffuso, quando non c'è speranza di costruire un futuro perché mancano le risorse economiche per costruirlo, quando persino l'accesso all'acqua è improbo...
Come, nella storia dell'associazione, un progetto ne ha innescato un altro, così in ogni attività e iniziativa intrapresa, allo scopo primario, che può essere di sensibilizzazione, si può affiancare una componente di raccolta fondi, e viceversa. A margine di una conferenza sui diritti delle donne si può organizzare un banchetto di raccolta fondi per il progetto di formazione professionale; durante un mercatino può accadere che un gruppo di persone si fermi ad ascoltare la descrizione del progetto borse di studio. D'altra parte, solo il soddisfacimento dei diritti fondamentali di tutti è la premessa per una pace vera e duratura.

In particolare, i beneficiari dei progetti sono donne e bambini in situazione di vulnerabilità in Repubblica Democratica del Congo, soprattutto le donne di Goma aderenti all'associazione Maendeleo Ya Jamii (MYJA ASBL), e le loro famiglie.
Maendeleo-Italia ha scelto un approccio integrato per rispondere alle loro necessità, non limitandosi quindi a un solo aspetto delle loro problematiche, ma cercando di affrontarle nel loro insieme (livello di istruzione e formazione professionale, disoccupazione, basso reddito, accesso al credito, accesso all'acqua potabile e formazione igienico-sanitaria).

Ecco il nostro Consiglio Direttivo:
Presidente
Silvia Prati (Laurea in Scienze Politiche indirizzo internazionale – cooperazione allo sviluppo) - progettista sociale ed europrogettista ai sensi della legge 4/2013, esperta in creazione di reti. 

Vice Presidente
Irene Zanni (Laurea in Scienze Biologiche – indirizzo biologico-ecologico e Diploma di Specialista in Biochimica Clinica - indirizzo analitico-tecnoligico) – esperta in attività produttive del settore agroalimentare.

Segretario
Elisabetta Gorrieri (Laurea in Fisica) – docente in pensione, specializzata in didattica.

Consigliere – Coordinatrice dei volontari
Irene Zanni (Laurea in Scienze Biologiche – indirizzo biologico-ecologico e Diploma di Specialista in Biochimica Clinica - indirizzo analitico-tecnoligico) – esperta in attività produttive del settore agroalimentare.

Maendeleo-Italia ONLUS ha inoltre deciso di allargare il proprio sostegno, per quanto possibile, ad altre realtà che siano in linea con i suoi obiettivi statutari.

Il nostro lavoro concreto si articola in :
- raccolta fondi per i nostri progetti
- eventi di sensibilizzazione
- bomboniere solidali
- partecipazione attiva a network
- iniziative di lobbying
- divulgazione di informazione sulla RDC e sulla situazione della Regione dei Grandi Laghi d'Africa
- attività con le scuole

Cerca

Dona Ora Maendeleo Italia

Dona Ora MFC

AMi Storia

Nel marzo del 2001 alcune giovani, che poi saranno tra le fondatrici dell'Associazione, hanno partecipato al Primo Simposio Internazionale per la Pace in Africa a Butembo, nella Repubblica Democratica del Congo. I partecipanti erano 300, andati per rispondere a una pressante richiesta della popolazione del Kivu, un territorio martoriato da guerre costate un numero elevatissimo di vite umane, che da anni chiedeva solo un po' di pace. Era una "missione" di membri della società civile europea che volevano portare solidarietà e un po' di speranza alla popolazione locale, un missione di "diplomazia popolare".
Durante il soggiorno in RDCongo queste giovani hanno incontrato molte realtà e al momento di partire per l'Italia si erano ripromesse di fare qualcosa per le persone conosciute e che avevano riposto in loro tante speranze.

Continua...

Ultime Notizie