Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare la tua esperienza. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo

Notizie

Associazione Maendeleo Italia AMI - Lotta al commercio dei minerali provenienti dalle zone di conflitto

• Venerdì, 9 marzo 2018 •

I minerali clandestini sono minerali che si estraggono in zone di conflitto e si commerciano illegalmente.
Li usiamo tutti i giorni nei nostri cellulari e in ogni apparecchiatura tecnologica. Spesso le zone minerarie, soprattutto in Africa, sono causa di instabilità politica e sociale e di conflitti sanguinosi.
Lo sfruttamento della miniera è sfruttamento economico e dei minatori, che vivono in condizioni subumane. L'esportazione non autorizzata del minerale mantiene i signori della guerra, che acquistano armi con i proventi illeciti della vendita dei minerali. Da diversi paesi africani la gente cerca riparo in altri Paesi, fugge dall'insicurezza e dalla guerra, a volte si spinge fin in Europa.

Associazione Maendeleo Italia AMI - Giornata Internazionale del Risparmio Energetico

• Lunedì, 12 febbraio 2018 •

Quest'anno Caterpillar e Rai Radio2 dedicano M'illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell'andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c'è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.
Entro il 23 febbraio 2018, giorno di M'illumino di Meno quattordicesima edizione, si vuole simbolicamente raggiungere la Luna a piedi e sono 555 milioni di passi: abbiamo dunque bisogno del contributo di tutti. Camminate con noi per il risparmio energetico.

Associazione Maendeleo Italia AMI - Facebook lancia il nuovo algoritmo

• Mercoledì, 24 gennaio 2018 •

Facebook lancia il nuovo algoritmo: cosa fare per continuare a seguire la pagina di AMI Maendeleo-Italia?

Facebook ha deciso di dare priorità alle interazioni tra parenti e amici e il nuovo algoritmo renderà meno visibili le pagine che seguite. Questo implica che avrete più difficoltà a seguire le nostre notizie , i nostri aggiornamenti e le nostre attività.

Cosa potete fare?

Associazione Maendeleo Italia AMI - ROMA- Il Gigante in ginocchio RD Congo verso dove?

• Venerdì, 1 dicembre 2017 •

Il 25 Novembre 2017 a Roma presso la Sala Congressi dell' OLY Hotel si è svolto il 2° Convegno Nazionale sulla Repubblica Democratica del Congo dal titolo "IL GIGANTE IN GINOCCHIO", che ha chiuso l'edizione 2017 della Congo Week.
L'evento è stato organizzato da una decina di associazioni, reti della società civile italiana e della Diaspora congolese in Italia, durante questo incontro sono stati affrontati diversi temi relativi alla Repubblica Democratica del Congo tra i quali: la violenza sessuale sulle donne utilizzata come arma di guerra , il land grabbing (accaparramento delle terre), l'impasse politica in cui si trova la RD Congo, il ruolo delle forze armate nel conflitto congolese, il traffico d'armi, i minerali di conflitto e la legge sulla loro tracciabilità e tanto altro.

Associazione Maendeleo Italia AMI - Parco Virunga: tra la conservazione della natura e lo sviluppo della popolazione

• Sabato, 25 novembre 2017 •

Il Parco Virunga è ricco di risorse, ma è ancora oggetto di molte minacce sia in merito alla salvaguardia dell'ambiente che allo sviluppo della regione e delle popolazioni locali. Lo sfruttamento delle risorse, lo sviluppo economico e la conservazione dell'ambiente non sono, tuttavia, realtà contraddittorie ma possono convergere per trarre il massimo vantaggio. La Repubblica Democratica del Congo (DR Congo) e tutti i suoi partner devono pertanto, attraverso politiche attive, concentrare i loro sforzi sulla conservazione di questo patrimonio unico al mondo.

Il Parco Virunga: una ricchezza incredibile in pericolo
Situato al confine con il Ruanda, l'Uganda e il Congo, il Parco Virunga, creato nel 1925 dal re Albert I per proteggere questa zona, è oggi considerato uno dei gioielli dell'Africa. La ricchezza dei paesaggi e della fauna protetta, sono valsi al Parco il riconoscimento come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1979.
Composto da paludi, vulcani, pianure di lava, savane e cime di oltre 5.000 metri, il parco gode anche di una notevole biodiversità animale. Difatti, sono presenti diverse specie endemiche e si è registrata la presenza di specie potette, come ippopotami e gorilla di montagna.

Cerca

Dona Ora Maendeleo Italia

Dona Ora MFC

Ultime Notizie

Progetti ed eventi